Natale 2020: gli auguri dell’associazione

Siamo ormai arrivati alle festività natalizie; questo Natale 2020 sarà ricordato per la sua eccezionalità, come del resto tutto l’anno che sta per terminare.

Un primo pensiero è diretto a tutti voi e ai vostri cari, con la speranza che stiate tutti bene, anche se, purtroppo, non sarà così in vari casi e per più motivi. Tutti abbiamo fatto sacrifici (nella vita, nel lavoro, nello studio), rinunce alle consuete abitudini, cambiato i nostri stili di vita. Molti hanno perso familiari e/o amici. Altri hanno perso la propria attività, il lavoro, sono in difficoltà economica e non solo. Molti hanno affrontato il virus e, per fortuna, sono guariti grazie alla professionalità e alla passione di medici, infermieri, operatori sanitari, i quali non si sono mai tirati indietro, rimettendoci talvolta la vita.

Il pensiero va, inoltre, a chi non sarà più al nostro/vostro fianco a causa di questi tristi eventi. Piuttosto che dimenticare, occorrerà ricordare chi non c’è più e onorarne il ricordo con crescente impegno. Questo è l’augurio che rivolgiamo a tutti coloro che dovranno colmare il vuoto lasciato da qualcuno di caro. La nostra speranza è che sia di buon auspicio per l’imminente Natale che, mai come adesso, desideriamo coincida con una rinascita generale per tutto e per tutti.

Le innumerevoli difficoltà incontrate in questi mesi ci hanno ricordato ciò che realmente è importante: la salute, l’affetto dei parenti, amici e conoscenti, l’aiuto reciproco, la solidarietà e il pensiero ai più fragili e bisognosi di aiuto.

Auguriamo che il futuro renda sopportabili gli effetti degli eventi vissuti in questo periodo. Non sarà facile, ma occorrerà sforzarsi di scorgere comunque qualcosa di positivo in tutta questa vicenda, qualcosa da cui ripartire con forza, determinazione e coraggio.

Il Natale è unione e serenità. Un momento in cui ci si stringe nei valori religiosi, nel segno della pace e del rispetto reciproco. Il Natale viene a insegnarci come donare felicità e la gioia di essere gentili, ricordandoci che le cose più belle si trovano nei gesti semplici (un saluto, una carezza, un abbraccio) fatti col cuore e nelle persone a cui vogliamo bene.

Anche se distanziati, sentiamoci vicini e fiduciosi, uniti, nell’attesa e speranza di tempi migliori.

Auguriamo un Felice Natale a tutti, ai nostri iscritti, amici e simpatizzanti. Un augurio che è rivolto, in particolar modo, a chi si trova in difficoltà, a chi soffre, a chi si sente triste e giù di morale, a chi ha perso dei cari affetti, a chi non potrà trascorrere questi giorni come vorrebbe. Noi vi siamo vicini col cuore e con la mente, perché come scriveva Taylor Caldwell: “Il vero messaggio del Natale è che noi tutti non siamo mai soli.”

Con affetto

L’associazione