Verbale 3a Assemblea del 12 Settembre 2016

VERBALE DELLA 3a ASSEMBLEA
Associazione “Noi EX del Niccolini cropped-13726741_316420915412945_8912753085908773099_n-3.jpge Santucci”

Presenti:
• Righi Maurizio (Presidente)
• Marchi Lorenzo (Tesoriere)
• Trassinelli Marco (Segretario)
• Ghilli Chiara (Revisore contabile)
• Biacco Federico
• Cerri Marco
• Cordovani Alessio
• Ferrara Gaetano
• Prof. Ssa Balducci Ester (Dirigente scolastico ITCG F. Niccolini e ITIS Santucci, nonché membro onorario)

Ordine del giorno e attività:

1. Tesseramento nuovi soci, Castelli Giuseppe (presente all’assemblea), Mariangela Berni, Riccardo Simoncini, Bocci Cinzia, Massimo Bertini. 
2. Presentazione ai soci ed ai nuovi iscritti delle varie attività proposte dagli “EX”, con intervento della Preside.*
3. Creazione di un C/C (nei prossimi giorni da parte del Presidente e del Tesoriere) per convogliare i ricavi del tesseramento , deducendo i costi finora sostenuti dal Presidente Righi Maurizio ( marche da bollo, blocchetti delle ricevute, spese di registrazione dell’associazione e dell’atto costitutivo, 1 penna nera).
4. Creazione del gruppo Whatsapp “Noi Ex ITCG”, grazie all’aiuto di Ghilli Chiara e Cerri Marco.
5. prossima creazione del sito web con l’ausilio del Prof. Salvini Alessandro.

*
Per quanto riguarda il punto 2 ecco illustrate le varie attività, progetti ed idee in fase di realizzazione. Stamani infatti con la Prof. Ssa Balducci Ester abbiamo parlato di vari argomenti:

• Corso per il conseguimento della Patente di Amministratore di condominio: poiché le iscrizioni sono poche abbiamo deciso, in accordo con la Preside, di estendere la promozione del COSTO COMPLESSIVO di 160€ A TUTTI GLI EX (cioè NON PIU’ DAL 2013) della nostra scuola.
• Corsi di lingua (Pet, First, Delf, tedesco e spagnolo) saranno attivati presso la nostra scuola, così come quelli di informatica. Pubblicheremo in seguito tutte le specifiche.
• Corso di Haccp attivato presso la nostra scuola (il prezzo sarà probabilmente di 25€, quindi molto vantaggioso), per un totale di 12 ore di lezione.
• Corso per il conseguimento della patente di guida del Drone, sarà presto attivato e vi faremo sapere in seguito, poiché il 16 Settembre la Preside incontrerà gli organizzatori di “TuttoDrone”.
• Possibilità per gli studenti diplomati, e quindi “EX”, di fare domanda per una supplenza a scuola. I settori indicati sono Programmatori e Tecnologie Informatiche (attività in Laboratorio Informatica con il Prof. Salvini) e Geometri (Laboratorio Edile). Si prega gli interessati di mettersi a disposizione dopo le graduatorie.
• Progetto “Studiare e Dormire a Volterra”, partirà con l’inizio delle lezioni, cioè Giovedì 15 Settembre, e proprio il primo giorno i ragazzi interessati faranno un test di informatica in laboratorio con il Prof. Salvini. Nel pomeriggio i ragazzi saranno aiutati dai volontari dell’associazione “Vai Oltre”, che illustrerà loro Volterra e tutto ciò da sapere per vivere al meglio la loro esperienza. I ragazzi dormiranno al SIAF e mangeranno grazie a buoni pasto concessi dalla COOP. I ragazzi vengono da varie località, e Venerdì avranno la fortuna di partecipare ad una visita guidata del Museo Guarnacci, grazie alla disponibilità della Prof. ssa Guelfi e Batoni. I ragazzi saranno aiutati durante l’anno anche dai volontari della nostra associazione, con attività volte a far vivere loro questa esperienza nel miglior modo possibile.
• Progetto “Scuola e Impresa”, presto ci saranno aggiornamenti e nuove attività, che comunicheremo solo quando saranno ufficiali (tra queste “Corso per glutine e cucina”).
• Altri Progetti e Attività in fase di definizione.

Durante l’assemblea abbiamo parlato della possibilità di fare una settimana linguistica a Londra. Le date indicate sono dal 4 a 12 Dicembre di quest’anno, e il prezzo è molto accessibile poiché partecipiamo come associazione di “EX studenti”. Chiunque volesse partecipare è pregato di contattare il Prof. Righi Maurizio per info ed, eventualmente confermare la partecipazione.
Tuttavia una prima conferma deve essere data ENTRO IL 19 SETTEMBRE, ed ENTRO IL 26 SETTEMBRE, il pagamento della caparra di 200€, soldi che verranno inseriti nel C/C dell’associazione.

Volterra 12/09/2016

Il Segretario

Trassinelli Marco 

Il Presidente

Righi Maurizio

Lascia un commento